Sono giorni difficili per l’intera umanità, resistere in casa per alcuni può essere agevole, ma per molti invece si tratta di una situazione drammatica.
In attesa degli aiuti governativi, nei quartieri di Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno ci sono tante persone che hanno bisogno del tuo aiuto. Sono moltissimi quelli che sono rimasti senza un sostegno adeguato per la sopravvivenza di tutti i giorni e sono coloro i quali devono ricevere una mano da chi può donare qualcosa.
Per questo abbiamo deciso di attivarci dal basso, unendo le forze tra tutte le realtà del territorio pronte a fare la propria parte: associazioni, parrocchie, comitati e singoli cittadini pronti a fare la propria parte per il proprio quartiere.
Aiutarci è molto semplice: chi può dare qualcosa per gli altri (pasta, scatolame, pelati, latte, biscotti, olio, sale e zucchero) lo porti alla propria parrocchia di riferimento che, insieme alla Rete territoriale di solidarietà provvederà a consegnarlo a chi ne ha necessità.
Non lasciamo nessuno indietro, insieme ce la faremo
Le realtà che al momento hanno aderito alla Rete territoriale di Solidarietà (in aggiornamento continuo):
- Parrocchia Santi Cosma e Damiano
- La Fenice Aps
- Comitato civico SecondigliAMO
- Secondillyanum
- Larsec
- Parrocchia Santa Maria della Purità
Le attività commerciali che al momento hanno aderito all’iniziativa (in aggiornamento continuo):
Alimentari
- Supermarket Decò, piazza Luigi Di Nocera
- Salumeria Esposito, corso Italia 68
- Minimarket di Rito Calzone, via dell’Arco
- Ciro Amodio, via Fosso del Lupo 5
Farmasanitarie
- Farmasanitaria Mondo Infanzia, corso Italia 62/a
- Farmasanitaria “Il Geco”, via Fosso del Lupo 2
- Farmasanitaria Babylandia via G Pascale 20
Per chi invece vuole donare direttamente alla Rete territoriale di Solidarietà:
Se per diversi motivi non puoi uscire di casa, ma vuoi dare comunque il tuo contributo, puoi fare una donazione premendo qui
Come funziona la Rete territoriale di Solidarietà?
Il meccanismo è molto semplice: a segnalare l’appartenenza di un punto vendita alla rete solidale, ci sarà una locandina all’ingresso dell’attività. Chi effettua la spesa per se stesso e vuole aiutarci, potrà acquistare qualsiasi prodotto e lasciarlo alla casse, specificando che vuol contribuire alla raccolta in corso. Saranno poi i volontari della rete a recuperare tutto e a portarlo nei vari centri di smistamento (al momento ce ne sono tre: Santa Maria della Purità a San Pietro, Santi Cosma e Damiano e Sacri Cuori a Secondigliano).
VOGLIO CONTRIBUIRE MA IL MIO PUNTO VENDITA NON FA PARTE DELLA RETE. COME FARE?
Se il vostro punto vendita non fa parte di quelli convenzionati ma volete ugualmente contribuire, sarà aperta la sede del Larsec – Secondigliano in piazza Di Nocera (miezz’o casale), ogni giorno dalle 10.00 alle 12.30, dove sarà possibile depositare la propria spesa in favore dei più bisognosi.
COME FUNZIONA LA REDISTRIBUZIONE?
A causa dei vari decreti in atto, non sarà possibile per le famiglie bisognose ritirare direttamente la spesa presso l’associazione.
Saranno contattate le famiglie presenti negli elenchi della Caritas e quelli che manifesteranno espressamente le proprie necessità (inviandoci un messaggio in privato). La spesa sarà recapitata direttamente giù al palazzo nel pieno rispetto delle norme anti-contagio in vigore.
RINGRAZIAMENTI
A nome dell’intera Rete territoriale di Solidarietà teniamo a ringraziare tutte quelle realtà del quartiere (dalle associazioni ai commercianti, passando per i privati) che stanno aderendo o che aderiranno all’iniziativa, sia dando disponibilità alla raccolta e sia con donazioni a titolo personale.
ANCHE PER CHI NON È DI QUESTA MUNICIPALITÀ!
Il Larsec partecipa anche al Carrello Sospeso – raggiungiamo tutti i supermercati!, l’evento di solidarietà che non riguarda solo la nostra municipalità ma tutta l’area metropolitana di Napoli. Quindi se non sei dei quartieri di Secondigliano, Miano o San Pietro a Patierno puoi aiutarci diffondendo questo evento e facendolo arrivare a tutti i tuoi contatti!