cosa abbiamo in cantiere?
Dal 2014 il nostro è un vero e proprio laboratorio di idee e iniziative con più di 100 eventi realizzati. Quelli che vedi qui sono i progetti che stiamo provando a realizzare. Con il tuo aiuto potremmo realizzarli molto più velocemente!
IL PORTIERE DI QUARTIERE
Secondigliano è il primo quartiere di Napoli con un servizio di portierato pubblico e gratuito e lo fa dando la possibilità a due percettori del reddito di cittadinanza di poter lavorare al servizio della comunità.
Attraverso gli spazi del Larsec e dell’ANCR (associazione dei Reduci ed ex Combattenti), da dicembre 22 in piazza Luigi Di Nocera è possibile usufruire gratuitamente di una serie di servizi come ricezione pacchi e corrispondenza, deposito chiavi, custodia temporanea di piccoli oggetti, una bacheca esterna in cui inserire annunci di domanda e offerta di servizi (idraulico, giardiniere, badante, ecc.), un angolo dedicato al prestito e alla lettura gratuita dei libri e della pulizia straordinaria della piazza, un tempo centro nevralgico di Secondigliano e che negli anni è stata oggetto di incuria e di degrado.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 ed è possibile grazie alla convenzione firmata tra l’associazione Larsec, l’ente di formazione EITD e il Comune di Napoli.
SECONDIGLIANO ASD
Il progetto dell’Asd Secondigliano usa lo sport come strumento per il cambiamento sociale con l’obiettivo di aiutare i giovani a diplomarsi, laurearsi, a formare una propria coscienza civica e a diventare protagonisti in positivo della comunità locale e cittadina.
APERITIVO CON L'AUTORE
Spazio mensile dedicato ad autori emergenti per presentare le proprie opere e discuterne davanti ad un bicchiere di vino, come si fa tra amici. Un momento lontano dalle classiche presentazioni, che fa dell’atmosfera rilassata ed informale la sua cifra riconoscitiva
IL CASALE NEWS
Il magazine libero ed indipendente nato nel settembre del 2020 per dare una nuova narrazione al territorio dopo anni bui in cui i quartieri dell’area nord sono diventati il simbolo negativo della città. Il nome e i colori sono un omaggio al passato del quartiere di Secondigliano, un tempo ente autonomo rispetto alla città di Napoli